ITA ENG DE
Turismo e accoglienza
Immagine Stemma Comune Ombra Stemma Comune
+ Richiedi disponibilità on-line!

Ufficio Turistico Comunale Castelnuovo Val di Cecina

UFFICIO TURISTICO COMUNALE
Piazza Matteotti 2
Email: utc@comune.castelnuovo.pi.it
Telefono: (+39) 3296503747
<settembre 2017>
dlmmgvs
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE Torna anche quest'anno la Sagra della Castagna: Castagnalandia. Rievocazione [...]

CASTELNUOVO VAL DI CECINASabato 30 Settembre presso Via San Martino, Piazza PadellaSETTIMO GIRO DI VINO [...]

This is alternative content.

 

Storia, natura, sapori e “calore” tra le terre fumanti.

Nel lembo meridionale della provincia di Pisa, ove essa confina col territorio senese e quello grossetano, Castelnuovo di Val di Cecina, a quota 576 metri, si erge sulla pendice boreale dell’omonimo monte (metri 875 s.l.m.) circondato da estesi e lussureggianti castagneti.

A sud est del capoluogo si innalzano “le Cornate” (metri 1060 s.l.m.) e nel fondo valle scorre il torrente Pavone, affluente del fiume Cecina.

La ricchissima vegetazione varia da quella appenninica (castagni, cerri e sporadicamente faggi) alla macchia mediterranea. Mentre il paesaggio, suggestivo e più aspro nei pressi del capoluogo, diviene più dolce e domestico nei pressi della frazioni di Leccia e Montecastelli ove le condizioni ambientali rendono da sempre più favorevole l’agricoltura e le coltivazioni tipiche della collina toscana: olivo e vite.

Presso la frazione di Sasso, ove ha inizio la vallata del fiume Cornia, sono evidenti le manifestazioni geotermiche naturali delle “putizze” che conferiscono un tocco di originalità all’intera zona.

Nonostante l’origine medioevale di Castelnuovo, Sasso, Montecastelli e Leccia (che conservano dei borghi caratteristici e relativamente intatti) sono diffusamente presenti emergenze archeologiche risalenti già al periodo etrusco e romano.

La posizione geografica di Castelnuovo, il clima gradevole nei mesi estivi, la vicinanza alla costa tirrenica, il pregio del paesaggio, nonché la presenza delle manifestazioni geotermiche e delle risorse termali determinano la naturale vocazione turistica del territorio.

L’Amministrazione Comunale vede nella valorizzazione di questo aspetto uno dei punti qualificanti del suo operato e della sua progettualità.

I visitatori del sito potranno conoscere e, spero, apprezzare i nostri paesaggi e i nostri paesi . Tramite queste pagine vogliamo formulate loro un invito a venire a conoscerci, per apprezzare anche i prodotti tipici della nostra terra e la nostra ospitalità nonché il nostro lavoro per dare sempre più valore e visibilità ai beni ambientali, storici e culturali che possediamo.

Alberto Ferrini – Sindaco di Castelnuovo Val di Cecina