Secondo quanto disposto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021, il prossimo 23 novembre 2021 verrà avviato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui la fase di trasmigrazione delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) costituisce il primo atto.
Entro il 21 febbraio 2022, gli Uffici preposti a tale procedura (Ufficio – RUNTS dei Comuni capoluogo di provincia) completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel RUNTS dei dati delle OdV e APS iscritte nei Registri regionali alla data del 22 novembre 2021.
Il competente ufficio del Comune di Pisa, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, ha 180 giorni di tempo a partire dal 21 febbraio 2022 per verificare le posizioni dei singoli Enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale n. 106 del 15 ottobre 2020, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni.
I Registri regionali di OdV e APS e quello nazionale delle APS rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS con le modalità previste dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 ottobre 2020.
Gli Enti che intendono presentare istanza di iscrizione ex novo in una delle sezioni del RUNTS possono farlo a partire dal 24 novembre 2021 (il 23 novembre il portale per le iscrizioni è chiuso). Tale procedura sarà, in autonomia, ad opera degli Enti stessi.

 

Ufficio RUNTS Comune di Pisa. Email: terzosettore@comune.pisa.it
Personale di riferimento: Salvetti Maurizio 050/910 518; Bonfanti Luca 050/910 581