COSA SONO? | I “BUONI SPESA” sono i contributi economici per quei nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle disposizioni dovute all’emergenza COVID-19 |
A CHI SPETTANO? | I lavoratori residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle misure restrittive emanate dal Governo a causa dell’emergenza epidemiologica e che non usufruiscano di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, a meno di sospensione del beneficio, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, reddito di emergenza, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Per “lavoratori che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro” si intendono: percettori di redditi da lavoro, diminuiti in ragione delle seguenti modifiche della condizione occupazionale intercorse a far data dalla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica CoViD-19 (31/01/2020) per ragioni connesse alla stessa: 1) nel caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato: – risoluzione del rapporto di lavoro – sospensione dell’attività lavorativa, in assenza/attesa di attivazione di ammortizzatore sociale 2) nel caso di lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili: – conclusione del rapporto di lavoro; 3) nel caso di lavoratore autonomi (Partite IVA) – categorie riconducibili ai codici ATECO riportati nell’Allegato 1 del DL 137/2020 ss.mm.ii e nel DL 149/2020 e 154/2020, con cessazione, sospensione o riduzione della propria attività in virtù delle misure di contenimento adottate per il territorio |
COME SI PRESENTA LA DOMANDA? | 1. I richiedenti il buono spesa presentano l’autocertificazione corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, mediante caricamento dell’istanza sul portale del Comune “Servizi on line” accedendo con la propria utenza.
Per presentare il modulo si deve accedere (usando preferibilmente i browser Google Chrome o Mozilla Firefox) sul sito del Comune https://www.comunecastelnuovovdc.it/, cliccare nel link “Servizi Online” visibile in homepage. Caricata la pagina, nella tabella a sinistra si deve accedere alla casella “Contributi” e successivamente “Buoni Spesa Emergenza COVID-19 – bando Dicembre 2020” e da qui cliccare su “accedi al servizio” e quindi procedere con l’autenticazione.
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QUANDO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA? | LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO LE ORE 13.00 DEL 12.01.2020
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COME SI UTILIZZANO I BUONI? | I buoni spesa saranno consegnati al richiedente, CON UN NUMERO DI SERIE COLLEGATO DIRETTAMENTE AL TITOLARE, perciò possono essere spesi:
– SOLO dal Titolare; – SOLO negli esercizi commerciali convenzionati; – SOLO per generi alimentari e beni di prima necessità: acquisto di generi alimentari, prodotti essenziali per l’igiene personale e dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia e beni di prima necessità quali farmaci e prodotti medicali. Il buono spesa non dà invece diritto all’acquisto di bevande alcoliche e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati. Ciascun buono può essere utilizzato in un’unica spesa, non è convertibile in denaro contante, non è trasferibile o cedibile a terzi, non può essere accreditato su carta di credito e non dà diritto a resto. LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DI USO IMPRORIO DEI BUONI E’ IMPUTABILE AL TITOLARE. |