AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO ANNO 2021 (d.l. 25.05.2021 N°73 ART.53 C.1)
Art. 1 – Oggetto
- Il presente avviso regola i criteri e le modalità per la concessione di agevolazioni sulla tariffa del teleriscaldamento, ai sensi del d.l. 73/2021 e della delibera attuativa di Giunta Comunale n°63 del 15.07.2021; il fine della presente misura è quello di fronteggiare le difficoltà economiche dei nuclei familiari meno abbienti anche in seguito dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19, abbattendo la tariffa del teleriscaldamento del Comune di Castelnuovo per l’anno 2021.
Art. 2 – Definizioni
- Ai fini del presente Avviso si intendono:
- a) per “utenza del teleriscaldamento” sia le utenze urbane allacciate alla rete sia le case sparse con regolare contratto di fornitura;
- b) per “soggetti beneficiari”, i nuclei familiari residenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso;
- c) per “risorse disponibili” quelle riconosciute al Comune di Castelnuovo in forza del decreto citato pari a € 16.995,01;
Art. 3 – Condizioni e criteri per l’attribuzione e quantificazione del buono spesa
L’agevolazione è attribuita ai nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, intestatari di un’utenza del teleriscaldamento e che rientrano in una delle seguenti categorie:
- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
- nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 euro;
- nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Le risorse individuate alla lettera c) dell’art.2) saranno ripartite equamente tra i richiedenti l’agevolazione fino ad esaurimento delle medesime, ma non oltre l’ammontare di quanto dovuto per l’annualità corrente da ciascuna utenza allacciata.
Art. 4 – Procedura per la concessione dell’agevolazione.
- La domanda può essere presentata da un componente maggiorenne del nucleo familiare anagraficamente residente presso cui è attiva l’utenza, deve essere sottoscritta e corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, con la seguente modalità:
- inserimento telematico mediante portale servizi on line del Comune di Castelnuovo accessibile al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n202166&areaAttiva=8
LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO LE ORE 13.00 DEL 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso all’albo on line del comune.
- Una volta ricevute le istanze, i beneficiari saranno individuati mediante la stesura di apposito elenco stilato dal Settore Economico Finanziario che provvederà ad applicare l’agevolazione, dandone formale comunicazione al beneficiario.
Per richiedere chiarimenti in merito al riconoscimento dell’agevolazione si può contattare il numero telefonico 0588/23514.
Art. 5 – Verifiche.
- L’Amministrazione ha facoltà di verificare, anche a campione, la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
Art. 6 – Adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e Informazione e rapporto con la tutela della riservatezza
- Il Responsabile del Settore II° è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.
- I dati relativi al procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento, facendo ricorso ad opportuni sistemi di anonimizzazione dei dati personali.
Art. 7 – Disposizioni finali
- Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa statale e regionale vigente.
- Il presente avviso assume efficacia dal momento della pubblicazione all’Albo Pretorio e nell’Amministrazione Trasparente sul sito istituzionale del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE II°
DOTT. RICCARDO GHERARDINI