Bando Emergenza COVID-19 / 2 – AIUTI ALLE IMPRESE IN DIFFICOLTA’” Soggetti beneficiari: Imprese della ricettività, Agriturismo, Aziende Agricole
Termine per la presentazione delle domande: dal 17.12.2020 al 05.1.2021
Termine per la presentazione delle domande: dal 17.12.2020 al 05.1.2021
Riassumo per opportuna conoscenza lo stato attuale dei casi manifestatisi nel territorio del Comune di Castelnuovo.
Rispetto ai casi di cui abbiamo già dato notizia, rileviamo con piacere che a seguito del decorso dei termini e dei risultati dei tamponi, restano quattro casi positivi: il medico Accorinti e un nucleo familiare di tre persone, ossia un bambino delle elementari e i rispettivi genitori. Tutti sono o asintomatici o in via di guarigione.
Nella giornata di oggi tre dicembre ho ricevuto notizia di nuovi tre casi riconducibili ad una signora e ai due suoi figli. Presentano sintomi febbrili non acuti. Asl è intervenuta tempestivamente per il tracciamento dei nuovi tre casi.
Alberto Ferrini
http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n202166&NodoSel=23
Scadenza presentazione domande 23 novembre 2020
http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n202166&NodoSel=23
Scadenza presentazione domande 23 Novembre 2020 ore 23.59
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 7 ottobre 2020
Beneficiari
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile iscritti nel registro delle imprese, sezione speciale aziende agricole.
Le aziende beneficiarie devono risultare attive nei comparti dell’agriturismo o delle fattorie didattiche alla data di presentazione della domanda di sostegno e devono aver avviato tali attività non più tardi del 31 gennaio 2020, ovvero devono aver presentato la relativa Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) o variazione al Suap (Sportello unico per le attività produttive) di riferimento non più tardi del 31 gennaio 2020.
Le aziende beneficiarie devono aver presentato un piano colturale grafico nell’annualità 2019, ovvero dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2019; nel caso di azienda che si è costituita successivamente al 31 dicembre 2019 il piano colturale grafico deve essere presentato entro il 31 gennaio 2020.
Agevolazione
L’importo del contributo pubblico erogabile, una tantum, per ciascuna azienda agricola è modulato sulla base dei seguenti criteri:
Non è prevista la possibilità di cumulare il contributo pubblico, pertanto, nel caso di aziende agrituristiche che esercitino anche attività di fattoria didattica si erogherà un unico pagamento.
Stanziamento
17 milioni 348 mila euro.
Nel caso in cui la dotazione finanziaria fosse inferiore alla richiesta verrà effettuata una riduzione proporzionale del sostegno per finanziare tutte le domande pervenute (ad esempio se le risorse disponibili coprono il 90% delle richieste, la sovvenzione sarà erogata a tutti i beneficiari al 90%).
Scadenza
6 novembre 2020
FILIERA DEL TURISMO
Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 9;00 di giovedì 8 ottobre p.v.
Beneficiari
Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator (cod. ateco 79.1)
Attività delle guide e degli accompagnatori turistici (79.90.20)
Attività delle guide alpine (93.19.92)
Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente (49.32)
Altri trasporti terrestri di passeggeri nca (49.39.09)
Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2020 al 31 agosto 2020, sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2019 al 31 agosto 2019.
L’agevolazione è calcolata sulla riduzione di fatturato e di corrispettivi e va dal 20% per microimprese e professionisti, con contributo minimo di 1000 e massimo di 3000 euro, al 15% per tutte le altre imprese, con contributo minimo di 2000 e massimo di 4000 euro.
Le risorse disponibili sono pari a 5 milioni di Euro (3 milioni destinati alle agenzie turistiche e guide, e 2 milioni per tassisti, Ncc, noleggio bus e altre attività di trasporto).
Per anticiparsi, i soggetti interessati sono intanto pregati di visionare il bando, per verificare l’ammissibilità, e le istruzioni per il rilascio delle credenziali (disponibili al seguente indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi).
Il bando è disponibile su: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2020AD00000017152
Contributi a fondo perduto a favore di “EMPORI DI COMUNITA’” nelle aree interne, montane ed insulari
Sarà possibile presentare domanda a partire da fine ottobre/inizio novembre
N.B. Saranno resi noti nei prossimi giorni la data e il programma del Webinar, che sarà organizzato dallo Sportello Montagna su questo bando, in collaborazione con la Regione Toscana.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese, nonché lavoratori autonomi, che esercitino la propria attività anche attraverso Empori polifunzionali o cooperative di comunità
Agevolazione
L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto in misura pari a € 10.000,00 euro a condizione che il richiedente si impegni alla realizzazione di “empori di comunità” ovvero strutture polifunzionali a carattere imprenditoriale organizzate per la produzione o commercializzazione di taluni prodotti e l’erogazione di servizi individuati come di interesse per la comunità di riferimento.
La delibera regionale 1262 del 15 settembre ha fissato i seguenti prodotti e servizi:
Prodotti alimentari e non, di prima necessità:
– Pane, frutta e verdura
– Alimentari confezionati (es: riso, pasta, zucchero, farina, olio, legumi, caffè,
confetture, ecc…)
– Bevande (es: acqua, succhi di frutta, vino, birra, ecc…)
– Detersivi e pulitori, carta casa, avvolgenti
– Prodotti da banco frigo (es: uova, latte, burro, salumi, formaggi, ecc..)
– Igiene personale (es: prodotti per l’igiene del corpo e della bocca, prodotti
igienico sanitari, ecc..)
Servizi:
– Prenotazioni visite specialistiche
– Prenotazione prelievi ed esami
– Consegna a domicilio farmaci ed altri presidi sanitari (pannoloni, ecc..)
– Ritiro referti
– Certificati anagrafici
– Ritiro e spedizione pacchi postali
– Invio resi e-commerce
– Pagamento bollettini postali
– Ricariche carte credito
Servizi di pagamento:
– Pagamento bollette (gas, luce, acqua, rifiuti)
– Pagamento bollo auto/moto
– Ricariche telefoniche
– Pagamento ticket
Stanziamento
5 milioni di Euro
COS’E’? | È UN CONTRIBUTO CHE CONSISTE IN UNA RIDUZIONE SULLE BOLLETTE DELL’ACQUA CONCESSA DALL’AUTORITA’ IDRICA TOSCANA
(DA NON CONFONDERE CON IL BONUS IDRICO NAZIONALE GIA’ RICHIESTO INSIEME AL BONUS LUCE E GAS)
|
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA? | I RESIDENTI A CASTELNUOVO VAL DI CECINA,
CHE SIANO INTESTATARI DI UN CONTRATTO PER UN’UTENZA IDRICA DOMESTICO RESIDENTE (ESSERE RESIDENTI NELLA CASA PER CUI È RICHIESTO IL CONTRIBUTO) ED AVERE UN ISEE INFERIORE A 20.000 €
PUÒ PRESENTARE DOMANDA ANCHE CHI HA OTTENUTO IL BONUS IDRICO NAZIONALE |
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI? | 1) AVERE A DISPOSIZIONE UN’ATTESTAZIONE ISEE 2020, ANCHE SE NON E’ NECESSARIO ALLEGARLA
DA ALLEGARE: 2) DOCUMENTI D’IDENTITA’ VALIDO 3) SE NECESSARIO: PERMESSO DI SOGGIORNO 4) SE NECESSARIO, IN CASO DI UTENZA CONDOMINIALE DICHIARAZIONE AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINIO |
QUANDO SCADE? | 31 agosto 2020 ORE 13.00 |
DOVE TROVO IL MODULO? | SUL SITO DEL COMUNE |
COME INVIO LA DOMANDA? | DIRETTAMENTE DAL SITO: COMPILANDO IL FORM ON LINE DISPONIBILE nella sezione “servizi ONLINE” -> Contributi VIA EMAIL ALL’INDIRIZZO: ilaria.b@comune.castelnuovo.pi.itVIA PEC ALL’INDIRIZZO: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it CARTACEA: in busta chiusa nella cassetta della posta accanto al portone del Comune |
PER ALTRE INFORMAZIONI | Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Dott.ssa Roberta Lico 058823521 Barbara Benucci 058823538 |
Scadenza presentazione domande: 19/08/2020 ore 13.00
Modalità di presentazione delle domande:
1) tramite il portale SERVIZI ONLINE, nel link “Servizi Online” visibile in homepage.
2) consegnata PREVIO APPUNTAMENTO al numero 0588/23506 all’Ufficio Protocollo del Comune di Castelnuovo, Via Verdi n.13 primo piano
3) mediante invio per posta raccomandata A/R all’indirizzo della sede del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina in Via Verdi 13.
4) mediante posta certificata al seguente indirizzo: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it
Per tutte le condizioni e i requisiti richiesti, CONSULTARE IL BANDO.
Per accedere ai “servizi online” del Comune di Castelnuovo di val di Cecina:
Accedere al sito del comune: https://www.comunecastelnuovovdc.it
E da qui accedere ai “Servizi Online”
Oppure accedere direttamente alla pagina Servizi Online
Cliccando sotto a destra a “Richiesta Nome Utente e Password”
Premi Accedi al Servizio completa la registrazione e attendi che la tua utenza venga attivata
Una volta arrivati nome utente e password procedi come sotto.
Nel menù a sinistra in basso premi “Istanze On Line”,
nella pagina che si apre sotto a destra ad “Avvio Procedimento” premi “Accedi al Servizio”
ora fai l’accesso e procedi nell’inserimento della domanda desiderata secondo i campi richiesti dalla stessa.
Nel campo “Gestione richieste”:
– “Tipologia”, scegliere “SETTORE POLIZIA MUNICIPALE VIABILITA’”
– “Procedimento”, scegliere “EROGAZIONE DI CONTRIBUTI IN GHIAIA PER LA SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA’ MINORE ESCLUSE LE STRADE VICINALI CONSORZIATE”.
Conclusa la compilazione dei campi necessari con i propri dati, è necessario caricare una copia/foto/scansione del proprio documento di identità e procedere con l’invio.
L’istanza perverrà automaticamente al Protocollo dell’Ente e il richiedente avrà immediatamente visibile la ricevuta dell’invio.
Le domande per il servizio dovranno essere presentate tramite il portale “Servizi Online” presente sull’homepage del sito del Comune, link “Servizi Online”:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n202166&areaAttiva=1
(usando preferibilmente i browser Google Chrome o Mozilla Firefox)
Una volta effettuato l’accesso sulla pagina dei Servizi Online, nella tabella a sinistra si deve accedere all’ultima casella: “Servizi Scolastici ed Educativi” e successivamente “Iscrizione e Disdetta Servizi”. (Attenzione errata corrige: sul testo del bando le indicazioni sono errate, in quanto il link d’accesso è stato nel frattempo modificato; il percorso corretto è quello ora indicato).
A questo punto si può accedere tramite SPID (se già attiva o attivabile gratuitamente al link https://www.spid.gov.it/ e valida per tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni) oppure richiedendo al Comune username e password se non si è già in possesso (in alto a sinistra: “Richiesta Nome Utente e Password”).
Ottenute le credenziali di accesso, si può accedere alla pagina “Avvio del Procedimento”, dove i propri dati anagrafici sono già inseriti, e riempire i campi vuoti. Conclusa la compilazione dei campi necessari con i propri dati, è necessario caricare gli allegati richiesti e procedere con l’invio. L’istanza perverrà automaticamente al Protocollo dell’Ente e il richiedente avrà immediatamente visibile la ricevuta dell’invio.
In allegato:
Bando
Informativa Privacy
Manuale di istruzioni per accesso a Servizi online
A far data da lunedì 08 Giugno 2020 è in pubblicazione il bando in oggetto approvato con Determinazione del Responsabile del Settore Tecnico n. 94 del 21 Maggio 2020 con scadenza alle ore 12,00 del giorno 08 Luglio 2020.
Sono ammessi a contributo sia interventi da eseguire, sia interventi eseguiti in data successiva al 29 dicembre 2016.
La domanda, presentata utilizzando il modello predisposto dal Comune, deve essere sottoscritta dal proprietario dell’immobile o titolare di altro diritto reale.
Il contributo ammonta a € 23,00/mq riferito a facciata visibile da via pubblica.
Per gli interventi da eseguire dovrà essere presentata pratica edilizia entro 60 gg dalla comunicazione agli interessati della graduatoria di ammissione al contributo.
I lavori dovranno concludersi entro 24 mesi dalla acquisizione del titolo abilitativo ed entro i successivi 60 gg dovrà essere prodotta la documentazione richiesta per la liquidazione.
La documentazione completa è visibile sul sito internet www.comunecastelnuovovdc.it e all’albo pretorio on line del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina.
IL SINDACO
Per accedere ai “servizi online” del Comune di Castelnuovo di val di Cecina:
Accedere al sito del comune: https://www.comunecastelnuovovdc.it
E da qui accedere ai “Servizi Online”
Oppure accedere direttamente alla pagina Servizi Online
Cliccando sotto a destra a “Richiesta Nome Utente e Password”
Premi Accedi al Servizio completa la registrazione e attendi che la tua utenza venga attivata
Una volta arrivati nome utente e password procedi come sotto.
Nel menù a sinistra in basso premi “Istanze On Line”,
nella pagina che si apre sotto a destra ad “Avvio Procedimento” premi “Accedi al Servizio”
ora fai l’accesso e procedi nell’inserimento della domanda desiderata secondo i campi richiesti dalla stessa.
Nel campo “Gestione richieste”:
– “Tipologia”, scegliere “Settore Urbanistica”
– “Procedimento”, scegliere “RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI INTERVENTI EDILIZI SU FACCIATE DI EDIFICI NEI CENTRI STORICI E ALTRE AREE DEI CENTRI ABITATI DEL TERRITORIO COMUNALE – DA REALIZZARE”.
Oppure
– “Procedimento”, scegliere “RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI INTERVENTI EDILIZI SU FACCIATE DI EDIFICI NEI CENTRI STORICI E ALTRE AREE DEI CENTRI ABITATI DEL TERRITORIO COMUNALE –REALIZZATE”.
Conclusa la compilazione dei campi necessari con i propri dati, è necessario caricare una copia/foto/scansione del proprio documento di identità e procedere con l’invio.
L’istanza perverrà automaticamente al Protocollo dell’Ente e il richiedente avrà immediatamente visibile la ricevuta dell’invio.
COS’E’? | È UN CONTRIBUTO CHE CONSISTE IN UNA RIDUZIONE SULLE BOLLETTE DELL’ACQUA CONCESSA DALL’AUTORITA’ IDRICA TOSCANA
(DA NON CONFONDERE CON IL BONUS IDRICO NAZIONALE GIA’ RICHIESTO INSIEME AL BONUS LUCE E GAS)
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CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA? | I RESIDENTI A CASTELNUOVO VAL DI CECINA,
CHE SIANO INTESTATARI DI UN CONTRATTO PER UN’UTENZA IDRICA DOMESTICO RESIDENTE (ESSERE RESIDENTI NELLA CASA PER CUI È RICHIESTO IL CONTRIBUTO) ED AVERE UN ISEE INFERIORE A 20.000 €
PUÒ PRESENTARE DOMANDA ANCHE CHI HA OTTENUTO IL BONUS IDRICO NAZIONALE |
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI? | § AVERE A DISPOSIZIONE UN’ATTESTAZIONE ISEE 2020, ANCHE SE NON E’ NECESSARIO ALLEGARLA
DA ALLEGARE: § DOCUMENTI D’IDENTITA’ VALIDO § SE NECESSARIO: PERMESSO DI SOGGIORNO § SE NECESSARIO, IN CASO DI UTENZA CONDOMINIALE DICHIARAZIONE AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINIO |
QUANDO SCADE? | 30 GIUGNO 2020 ORE 13.00 |
DOVE TROVO IL MODULO? | SUL SITO DEL COMUNE |
COME INVIO LA DOMANDA? | DIRETTAMENTE DAL SITO: COMPILANDO IL FORM ON LINE DISPONIBILE
VIA EMAIL ALL’INDIRIZZO: andrea.f@comune.castelnuovo.pi.it VIA PEC ALL’INDIRIZZO: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it CARTACEA: in busta chiusa nella cassetta della posta accanto al portone del Comune |
PER ALTRE INFORMAZIONI | Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Dott.ssa Roberta Lico 058823521 Barbara Benucci 058823538 |
dove trovo il codice servizio sulla bolletta