In merito all’incontro convocato per la giornata di oggi, non mi soffermo sui tanti interventi di Sindaci toscani che hanno sottoposto domande, dubbi e rilievi riconducibili alle specificità dei loro territori.
Tutti concordano sull’opportunità di mantenere UNA OMOGENEITA’ DI COMPORTAMENTI, ma senza escludere che ogni Sindaco potrà e dovrà adottare misure specifiche nel proprio territorio, poiché non tutti i Comuni sono uguali per ovvi motivi. OSSERVAZIONI GENERALI.
Non ci sono motivi reali e oggettivi per entrare nel panico.
Il corona virus non è una patologia gravissima, dunque niente allarmismo. Non si deve comunque minimizzare perché la malattia, di per sé non gravissima, ha una forte capacità di espansione e dunque la vera sfida è quella di rallentare e contenere il contagio poiché in caso contrario si manderebbe in tilt il sistema sanitario.
Laddove si presentassero le circostanze di una diffusione consistente è ovvio, per questi motivi, che si dovrebbero assumere immediatamente provvedimenti rigidi ed efficaci.
Ma al momento ripeto che non è assolutamente questo il nostro caso PERTANTO:
non intendo chiudere nessuna scuola e nessun locale pubblico nè interrompere manifestazioni di vario genere.
Le prossime due settimane saranno decisive per comprendere la reale dimensione del problema, sia a livello generale, sia nella nostra regione. DISPOSIZIONI PRATICHE.
Le ordinanze regionali e le normative vigenti prevedono che le eventuali MISURE DI QUARENTENA e SORVEGLIANZA SIANO DISPOSTE DAL SINDACO.
Spetta dunque al sottoscritto e a nessun altro, qualora si presenti la necessità o si abbiano fondate informazioni di merito, di ordinare queste misure restrittive.
Nei casi di QUARANTENA VOLONTARIA, qualora cioè un cittadino ritenga di essere venuto a contatto con ammalati, vista la dimensione piccola della nostra comunità è opportuno avvertire IL SINDACO telefonicamente, se possibile chiamando in Comune PRESSO GLI UFFICI
IL NUMERO 050 954444 non è un numero per fornire informazioni generiche, chiamatelo soltanto per segnalare problematiche relative ad eventuali contatti con persone affette o con aree infette.
Non si faccia confusione tra le cosiddette ZONE ROSSE e zone circostanti: per aree infette si intendono soltanto le ZONE ROSSE ove non si può entrare e dalle quali non si può uscire.
Evitiamo di pescare notizie nei modi più disparati o soffermarci su illazioni e ipotesi di vario genere.
LE UNICHE E VERE INFORMAZIONI DI CARATTERE SANITARIO SONO SUL SITO DELL’ AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST, SEZIONE NOTIZIE.
TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI SU TUTTI I PROVVEDIMENTI CHE VERRANNO ASSUNTI O DA ASSUMERE, SONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLE COMUNICATE DAL SOTTOSCRITTO SUL SITO DEL COMUNE E SULLA PAGINA FB O CON VOLANTINI.
Ogni provvedimento pratico viene assunto e deciso esclusivamente dal Sindaco ed anche per eventuali decisioni nazionali e regionali, fate solo riferimento all’informazione ufficiale del Comune perché tutto viene prima comunicato a noi che ci preoccuperemo di darne informazione capillare.
Le presenti raccomandazioni servono per far capire che in questo momento non esistono motivi di particolare preoccupazione, ma dobbiamo essere concreti, non dispersivi, correttamente ed ufficialmente informati.
Ovviamente possono determinarsi cambiamenti rapidi della situazione generale ed è dunque bene attingere sempre alle notizie e alle indicazioni di ASL E COMUNE.
Ripeto che non è assolutamente il caso di chiudere nulla o di stravolgere le normali attività ed abitudini.
IL SINDACO
Alberto Ferrini