I Sindaci di Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina, in qualità di autorità sanitarie dei rispettivi territori comunali, informano la popolazione riguardo i seguenti indirizzi in materia di contenimento del contagio da Coronavirus.
In una fase iniziale nella quale era emerso un numero esiguo di casi positivi nella nostra zona, si effettuavano pochi tamponi ed abbiamo più volte auspicato che venissero intensificati per prevenire l’espansione del virus, sollecitando il Dipartimento di Prevenzione Area Funzionale Igiene Pubblica della Asl Toscana Nord Ovest, competente per questo aspetto.
Nella fase attuale osserviamo favorevolmente che si sta effettuando un numero crescente di tamponi.
Riteniamo quindi opportuno che sempre in presenza di sintomi influenzali anche lievi o di sintomatologia comunque riconducibile al Covid-19, i medici di medicina generale segnalino tempestivamente e puntualmente, in base al quadro clinico, la necessità del tampone alla competente struttura sanitaria.
A tutta la popolazione si raccomanda, che qualora una persona presenti sintomi influenzali, anche lievi come tosse, raffreddore, alterazione della temperatura, disturbi gastro-intestinali, telefoni immediatamente al proprio medico di base e osservi ogni precauzione e ogni accortezza, evitando contatti sia con i propri familiari che con l’esterno, cioè isolandosi dai familiari e senza uscire dalle mura domestiche.
Si raccomanda a chiunque a ridurre il più possibile l’uscita dalla propria abitazione e si ricorda che chi si sposta senza giustificato motivo è passibile di sanzioni. Quando si deve uscire per comprovata necessità, si deve sempre mantenere la distanza di almeno un metro da qualsiasi altra persona, non trattenersi oltre 10 minuti in luoghi chiusi (che comunque devono essere sempre areati), non toccarsi occhi, naso o bocca, starnutire o tossire in un fazzoletto di carta e gettarlo subito nei rifiuto o nella piega del gomito, si deve lavarsi spesso le mani usando gel igienizzante se non sono disponibili acqua e sapone.
Ilaria Bacci
Alberto Ferrini
30 marzo 2020