Un corso per la formazione di amministratori di sostegno rivolto a Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato ed a persone che intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno per il territorio di riferimento dell’AsI Toscana Nord Ovest: è l’iniziativa promossa dal Dipartimento del Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità dell’AsI Toscana Nord Ovest, in attuazione di quanto disposto dalla Regione Toscana, che ha chiesto alle Aziende Sanitarie di realizzare specifiche attività per diffondere e consolidare questo istituto al fine di istituire e gestire gli elenchi di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.
L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La sua nomina è di competenza del giudice tutelare.
Il corso si svolgerà in presenza o a distanza se ci saranno disposizioni a causa dell’emergenza pandemica; prevede un totale di 30 ore di formazione per ogni edizione, Saranno trattate le tematiche giuridico-economiche, relazionali e di organizzazione dei servizi. A condurre le lezioni, personale interno deII’Asl Toscana Nord Ovest e docenti esterni esperti in materia.
Le edizioni saranno programmate dopo il 15 settembre 2021 e verranno comunicate le date a termine della manifestazione di interesse alla frequenza.
La frequenza del corso darà la possibilità di iscrizione negli elenchi previsti dalla LR. 18/2020 nella sezione “Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato” e nella sezione “Altro”.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 050/8660330 oppure 050/8662468, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a staffsdsvaldera@uslnordovest.toscana.it entro 31/08/2021.