Un corso per la formazione di amministratori di sostegno rivolto a Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato ed a persone che intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno per il territorio di riferimento dell’AsI Toscana Nord Ovest: è l’iniziativa promossa dal Dipartimento del Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità dell’AsI Toscana Nord Ovest, in attuazione di quanto disposto dalla Regione Toscana, che ha chiesto alle Aziende Sanitarie di realizzare specifiche attività per diffondere e consolidare questo istituto al fine di istituire e gestire gli elenchi di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.
L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La sua nomina è di competenza del giudice tutelare.
Il corso si svolgerà in presenza o a distanza se ci saranno disposizioni a causa dell’emergenza pandemica; prevede un totale di 30 ore di formazione per ogni edizione, Saranno trattate le tematiche giuridico-economiche, relazionali e di organizzazione dei servizi. A condurre le lezioni, personale interno deII’Asl Toscana Nord Ovest e docenti esterni esperti in materia.
Le edizioni saranno programmate dopo il 15 settembre 2021 e verranno comunicate le date a termine della manifestazione di interesse alla frequenza.
La frequenza del corso darà la possibilità di iscrizione negli elenchi previsti dalla LR. 18/2020 nella sezione “Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato” e nella sezione “Altro”.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 050/8660330 oppure 050/8662468, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a staffsdsvaldera@uslnordovest.toscana.it entro 31/08/2021.
Sono in distribuzione dal giorno 02/08/2021
I TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2021-2022.
con orario 10,30-13 da lunedì a venerdì
PRIMO PIANO PALAZZO COMUNALE c/o Ufficio Protocollo
Il tesserino venatorio viene rilasciato previa esibizione della licenza di caccia valida.
Per licenza di caccia valida deve intendersi il libretto di porto di fucile per uso di caccia con i versamenti (regionale e statale) in corso di validità. Deve inoltre essere esibito il pagamento dell’ATC di residenza venatoria.
RICONSEGNA DEL VECCHIO TESSERINO: al momento della consegna del tesserino è necessario riconsegnare al Comune di residenza il tesserino relativo alla passata stagione venatoria (per non incorrere in sanzioni la riconsegna va effettuata in ogni caso non oltre il 31 agosto 2021).
IL SINDACO
RICHIAMATE le delibere del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020, del 7 ottobre 2020, del 13 gennaio 2021 e del 21 aprile 2021, con le quali è stato dichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, ad oggi fino al 31 luglio 2021;
DATO ATTO che in data 11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il focolaio internazionale di infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 può essere considerato una pandemia;
PRESO ATTO dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro della Salute in tema di contrasto al diffondersi del virus COVID-19;
DATO ATTO altresì della normativa regionale intervenuta in materia, in particolare a mezzo delle ordinanze rese dal Presidente della Giunta Regionale;
VISTO il Dpcm 2 marzo 2021 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19»;
DATO ATTO della collocazione del territorio in zona bianca a fronte della riduzione di trasmissioni dell’infezione da COVID-19 anche in seguito al consolidamento del piano vaccinale;
VALUTATO pertanto di disporre una graduale riapertura al pubblico degli uffici comunali al fine di coniugare l’esigenza di proseguire e rafforzare il regime di graduale ripresa delle attività e la salvaguardia dello svolgimento delle essenziali attività socio economiche con l’esigenza primaria di garantire adeguato contrasto al diffondersi del COVID-19 e adeguata protezione ai cittadini e tutela della salute pubblica quale bene primario essenziale ai sensi dell’art. 32 della Costituzione;
VISTO, in particolare, relativamente ai rapporti tra i diversi livelli di territoriali di governo, il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 79 del 25 marzo 2020 ed in specie l’art. 3 del medesimo;
VISTO l’art 7 della L241/90 ai sensi del quale per i provvedimenti caratterizzati da ragioni di urgenza e celerità di procedimento non è comunicato l’avvio del procedimento;
VISTO altresì l’art.50 del TUEL e successive modificazioni;
RITENUTO determinante agli effetti del contenimento del contagio l’osservanza della misura di distanziamento sociale prescritta e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale quali mascherine;
VISTI
– l’articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833;
-l’articolo 117 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;
VISTI gli artt. 50 commi 2, 5 e 7 e 54 commi 1, 4, 4-bis e 6 del D.Lgs. n. 267/00 e ss.mm.ii. che conferiscono al Sindaco poteri per l’emanazione di provvedimento in materia di sicurezza pubblica;
DATO ATTO del ruolo riconosciuto al Sindaco di legale rappresentante dell’Ente, Autorità Sanitaria Locale e di Pubblica Sicurezza e di sovrintendenza al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti;
VISTA la normativa in materia di protezione civile, di cui in particolare al DECRETO LEGISLATIVO 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile”;
VISTO lo Statuto Comunale;
ORDINA
Per quanto contenuto in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
RICHIAMA
Al rispetto delle prescrizioni normative indicate in premessa in relazione alla situazione emergenziale da COVID-19 ed in particolare sul DIVIETO DI OGNI FORMA DI ASSEMBRAMENTO DI PERSONE IN LUOGHI PUBBLICI O PRIVATI (art. 1, comma 8, DL 33/2020);
La presente ordinanza ha validità dalla pubblicazione all’albo pretorio on line fino al 30/09/2021 salva modifica o revoca in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria.
Il mancato rispetto della presente Ordinanzaè sanzionato, secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 e dall’art. 2 del decreto legge 16 maggio 2020, n. 33.
INFORMA
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale secondo le modalità di Legge previste dalla 1034/71; in alternativa è ammesso ricorso straordinario al Capo di Stato, ai sensi del D.P.R. 24 Novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 120 giorni dalla data di avvenuta pubblicazione.
DISPONE
Che gli uffici comunali, per quanto di rispettiva competenza, ottemperino alle disposizioni contenute nella presente Ordinanza e si adoperino per l’esecuzione delle misure disposte con il presente provvedimento, inclusa la diffusione e pubblicità dei relativi contenuti.
L’invio a :
– Ill.mo Prefetto di Pisa;
– Regione Toscana;
– Provincia di Pisa;
– Polizia Municipale;
– Comando dei Carabinieri del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina;
– Azienda U.S.L. Toscana Nord Ovest;
– RSPP (Responsabile Servizi Protezione e Sicurezza) del Comune di Castelnuovo di Val di
Cecina;
– Uffici del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina;
– Segreteria del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina per la pubblicazione e pubblicità.
Castelnuovo di Val di Cecina, il 21 luglio 2021
Si comunica che nella bolletta TARI anno 2021 è stato pubblicato erroneamente il seguente paragrafo
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è gestito dal Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, P.Iva 00165420506.
Per l’invio di segnalazioni di disservizi, per l’invio di reclami, inerenti il servizio di raccolta e trasporto, nonché al servizio di
spazzamento e lavaggio strade è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:
E’ possibile anche recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Tecnico siti in Via Verdi, 13 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì solo su appuntamento.
Informazioni sulla gestione del servizio
Dal 1° gennaio 2021 il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è gestito da Reti Ambiente Spa, P.Iva 02031380500 per il tramite della Società Rea Spa, P.Iva 01098200494.
Per l’invio di segnalazioni di disservizi, per l’invio di reclami, inerenti il servizio di raccolta e trasporto, nonché al servizio di spazzamento e lavaggio strade è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:
È possibile anche recarsi presso gli sportelli siti in Località Le Morelline Due – Rosignano Marittimo 57016 (LI) nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, il sabato dalle ore 08:30 alle12:30 La carta dei servizi del servizio di raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti urbani è disponibile al sito Internet https://www.reaspa.it/comuni/comune-di-castelnuovo-val-di-cecina/servizi/
Informazioni sulla gestione del servizio
Alla seguente pagina web: https://www.reaspa.it/comuni/comune-di-castelnuovo-val-di-cecina/servizi/ è possibile reperire tutte le informazioni su:
Ci scusiamo per l’inconveniente.
Ufficio Tributi
Come ogni anno, in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, ANPI e con i familiari delle vittime, ricorderemo l’eccidio dei minatori di Niccioleta avvenuto a Castelnuovo di Val di Cecina.
La commemorazione si terrà il giorno 14 GIUGNO alle ore 17,30 in località “il vallino” luogo dell’eccidio.
Non sono previsti cortei e la manifestazione, in forma statica e all’aperto, avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Sarà presente il corpo filarmonico G.Puccini.
Tutti sono invitati a partecipare.
IL SINDACO.
Alberto Ferrini
Si comunica che con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 31/5/2021 è stato approvato il nuovo regolamento TARI (Tassa Rifiuti)
All’art 19 sono state introdotte le suddette AGEVOLAZIONI :
Per redditi ISEE tra € 20.001,00 e € 30.000,00 la riduzione scende al 20%
Per redditi ISEE oltre gli € 30.000,00 scende al 10%.
Ai fini dell’ottenimento delle presenti agevolazioni, i soggetti che ne abbiano i requisiti devono presentare apposita istanza all’Ufficio tributi allegando il certificato I.S.E.E. in corso di validità.
Nel caso di richieste di agevolazioni per presenza di handicap e per redditi ISEE oltre gli € 30.000,00, la certificazione ISEE non è necessaria.
La richiesta va presentata entro il 30 giugno c.a, i moduli per presentare la domanda sono
Reperibili sul sito del Comune
https://www.comunecastelnuovovdc.it/settore-economico-finanziario/tari/
IL SINDACO
Ferrini Alberto
Attualmente i casi positivi al COVID relativi al territorio comunale ammontano a sei unità.
Decorsi i termini dell’ordinanza sindacale le scuole di ogni ordine riprenderanno la didattica in presenza nella giornata di giovedì 27 maggio.
Per quanto concerne gli alunni della prima classe della scuola secondaria, il rientro in classe è CONSENTITO AGLI ALUNNI CHE ABBIANO RICEVUTO UN ESITO NEGATIVO AL TAMPONE EFFETTUATO IN DATA 25 MAGGIO .
SERVIZIO DESTINATO AI RESIDENTI DI CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA E POMARANCE
OFFERTO DALLA PUBBLICA ASSISTENZA ALTA VAL DI CECINA
COSA FARE:
LUNEDì E MERCOLEDì: 9.00-12:00
MARTEDì, GIOVEDì E SABATO: 15.00-19.00