Pacchetto Scuola

Il “Pacchetto scuola” può essere richiesto in presenza dei seguenti requisiti:

a) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;

b) requisiti anagrafici: residenza nei Comuni di VOLTERRA, e CASTELNUOVO V. C.  età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), (la domanda può essere presentata esclusivamente nel comune di residenza vedi art. 7).

c) essere iscritto alla scuola secondaria di primo o secondo grado.

La richiesta deve essere presentata dal 04 maggio al 12 giugno 2020 alle ore 12,00, farà fede il timbro del protocollo, nei seguenti modi:

 

 

  1. all’Ufficio Protocollo entro le ore 12,00 del 12 giugno 2020, inserendo la domanda in busta chiusa nella cassetta della posta fuori dal portone della sede oppure prenotando la consegna al n. 058823537;

 

  1. Inviata per mail entro le ore 12,00 del 12 giugno 2020 all’indirizzo andrea.f@comune.castelnuovo.pi.it   Specificando in oggetto “pacchetto scuola”

ORDINANZA SINDACALE SU MOTORIETA’ ALL’APERTO

Oggetto: Ulteriori misure per il contrasto ed il contenimento sul territorio comunale della diffusione del virus COVID-19 in materia di attività motoria, chiusura parchi pubblici e impianti sportivi e chiusura ai visitatori alla RSA nel Capoluogo.

IL SINDACO

PRESO ATTO dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro della Salute in tema di contrasto al diffondersi del virus COVID-19;

Vista l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020,recante “Primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” e seguenti recanti ulteriori interventi urgenti in relazione all’emergenza in corso;

Visto, in particolare, che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020; sopra citato abroga il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 e il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° Aprile 2020, imponendo misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale fino alla data del 3 maggio 2020;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” Considerato che l’articolo 1, comma 1, lettera f) del citato DPCM 10 aprile 2020 vieta lo svolgimento dell’attività ludica o creativa all’aperto e consente lo svolgimento di attività motoria individualmente in prossimità della propria abitazione nel rispetto delle misure di distanziamento sociale;

Visto l’ordinanza del presidente della Giunta Regionale n°46 del 29 Aprile 2020;

Visto l’art 7 della L241/90 ai sensi del quale per i provvedimenti caratterizzati da ragioni di celerità di procedimento non è comunicato l’avvio del procedimento;

Visto altresì l’art.50 del TUEL e successive modificazioni;

Ritenuto determinante agli effetti del contenimento del contagio, la misura del distanziamento sociale almeno di1,8 metri e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale quali mascherine, con conseguente possibilità di estensione della movimentazione delle persone nel rispetto di tali condizioni;

Ritenuto che l’ampliamento della possibilità di spostamento nel rispetto delle sopra citate modalità, risponde ad esigenze di tutela della salute individuale e collettiva e del benessere psico-fisico dei minori

Considerato, pertanto, che per non determinare conseguenze negative a danno della salute di tutti i cittadini e del benessere psico-fisico dei minori sia opportuno consentire per l’attività motoria svolgere passeggiate all’aria aperta e utilizzare la bicicletta al di fuori dei centri abitati anche  con mezzi di trasporto personali , nell’ambito del territorio comunale in modo individuale, da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella stessa abitazione;

Considerato opportuno disporre il divieto d’accesso ai parchi pubblici nei centri abitati nonché degli impianti sportivi nel Capoluogo e nelle frazioni, come di seguito dettagliato. Permane il divieto fino a nuove disposizioni per i visitatori alla RSA in Castelnuovo Val di Cecina, compresi i congiunti;

 

ORDINA

1.Per quanto contenuto in premessa è vietato l’accesso ai parchi pubblici nonché all’area degli impianti sportivi, campo da Tennis e pista di Pattinaggio nel Capoluogo ,e nelle aree degli impianti sportivi nelle frazioni;

2.E’ consentito per l’attività motoria svolgere corse e passeggiate all’aria aperta e utilizzare la bicicletta fuori dal centro abitato. Lo spostamento è consentito anche con mezzi propri, nell’ambito del territorio comunale e in modo individuale. I genitori con figli minori, gli accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o soggetti residenti nella stessa abitazione, possono spostarsi con mezzi propri congiuntamente.

3.nello svolgimento delle attività motorie di cui al punto 2 da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale di almeno 1,8metri

  1. Per le attività motorie in bicicletta è ammesso altresì lo spostamento in auto con bicicletta al seguito, fino al luogo prescelto nell’ambito del territorio comunale.
  2. E’ fatto divieto per i visitatori , compresi i congiunti l’ingresso alla RSA in Castelnuovo di Val di Cecina.

 

La presente ordinanza ha validità dal 1 maggio e fino alla vigenza delle misure adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 2, dello stesso d.l.19/2020;

Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente Ordinanza è sanzionato secondo quanto previstodall’articolo 4 del d.l.19/2020;

 

INFORMA

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale secondo le modalità di Legge previste dalla 1034/71,in alternativa è ammesso ricorso straordinario al Capo di Stato, ai sensi del D.P.R. 24 Novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 120 giorni dalla data di avvenuta pubblicazione.

 

 

DISPONE

L’invio a :

Ill.mo Prefetto di Pisa;

Alla Segreteria del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina per la pubblicazione e pubblicità;

Alla Polizia Municipale

Al Comando dei Carabinieri del Comune di Castelnuovo di al di Cecina

Castelnuovo di Val di Cecina, il 30 Aprile 2020

 

 

Il Sindaco

 

Domanda Buoni spesa fuori termine

E’ possibile presentare ancora domanda per i buoni spesa per coloro che nel mese corrente non hanno percepito reddito da lavoro a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19  e non percepiscono altre entrate per importi superiori a 600,00 euro mensili.

Per “mese corrente” si intende il mese precedente la presentazione della domanda (ad esempio, se si presenta domanda il 4 maggio, tener conto del periodo dal 4 aprile al 4 maggio).

COLORO CHE HANNO GIA’ OTTENUTO I BUONI SPESA SONO ESCLUSI.

Per ora, chi ha già ottenuto i buoni non può presentare nuova domanda. SE CI SARANNO LE RISORSE, l’Amministrazione valuterà nei prossimi mesi un’eventuale nuova erogazione.

da venerdì 24 aprile consentita la vendita di cibo da asporto

Si potranno fare solo prenotazioni telefoniche e on-line per evitare assembramenti fuori e dentro il locale

Da venerdì 24 aprile in Toscana ristoranti e locali che somministrano alimenti potranno vendere cibo da asporto. Lo dispone l’ordinanza firmata dal presidente Enrico Rossi, la numero 41.

La vendita da asporto, che potranno effettuare tutti i ristoranti e i locali, anche artigianali, dovrà essere effettuata previa ordinazione on-line o telefonica.

I locali che vendono il cibo dovranno garantire che gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati avvengano solo per appuntamenti e dilazionati nel tempo. Questo per evitare sia assembramenti all’esterno sia all’interno del locale dove sarà consentita la presenza di un cliente alla volta. Ogni cliente inoltre dovrà permanere all’interno del locale il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento dei prodotti.

Resta invece sospesa per i ristoranti ogni forma di consumo sul posto.

Dunque l’ordinanza 41 torna a confermare la possibilità di vendite di semi, piante, fiori ornamentali e piante in vaso anche negli esercizi commerciali specializzati (quanto stabilito nell’ordinanza 30). Così come conferma la possibilità di vendere calzature per bambini sia all’interno dei negozi specializzati in abbigliamento per bambini che nei negozi che commercializzano esclusivamente calzature per bambini.

Ribadisce che è consentito agli impianti di distribuzione di carburante funzionanti con la presenza del gestore di determinare liberamente l’orario del servizio e derogare a quanto previsto dall’articolo 96, comma 2, della legge regionale Toscana 62/2018 in ordine all’obbligo della presenza del gestore nelle fasce orarie di garanzia.

CONTRIBUTI PER LA CONNESSIONE INTERNET A FINI SCOLASTICI

CONCESSIONE CONTRIBUTI ALUNNI PER DIDATTICA A DISTANZA 

 

COSA SONO?

Il Comune di Castelnuovo V.C. concede un contributo una tantum per l’attivazione della connessione internet e il pagamento dei primi due mesi di canone

 

 

A CHI SPETTA?

Spetta ai nuclei familiari in stato di bisogno, al cui interno è presente almeno un alunno frequentante la scuola che ha attivato la didattica a distanza.

 

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

 

 

Per presentare domanda è necessario contattare il

Servizio Sociale Territoriale al nr. Tel. 0588 62450

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 13.30

 

 

COME SI ATTIVA?

 

In caso di valutazione positiva del Servizio Sociale, l’interessato sarà contattato e, previo appuntamento, potrà recarsi presso l’Ufficio Postale per l’attivazione della scheda dati che consentirà la connessione internet

 

Svolgimento di attività agricole amatoriali – controllo e contenimento della fauna selvatica – attività selvicolturali

Redione Toscana, Ai sensi dell’articolo 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978 n.833 in materia di igiene e sanità pubblica, le seguenti misure:

  • condizioni di spostamento all’interno del proprio comune o verso altri comuni per lo svolgimento di attività agricole amatoriali:

lo spostamento per lo svolgimento di attività agricole amatoriali può essere effettuato esclusivamente nel pieno rispetto di quanto previsto dai citati Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19 e comunque alle seguenti condizioni:

a)che avvengano non più di una volta al giorno;
b)che sia effettuato da massimo due componenti per nucleo familiare;
c)che le attività da svolgere siano limitate a quelle necessarie alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle minime, ma indispensabili operazioni colturali che la stagione impone ovvero per accudire gli animali allevati

  • condizioni per il controllo e contenimento della fauna selvatica:

a) al fine di assicurare continuità agli interventi di controllo di cui all’articolo 37 della l.r. 3/94 e di contenimento in ambito urbano di cui all’articolo 3 della l.r. 70/2019, gli interventi dovranno avvenire nel pieno rispetto di quanto previsto dai citati Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19 e
pertanto tramite la cattura o in forma singola;
b) lo spostamento delle guardie venatorie volontarie incaricate dalla polizia provinciale di effettuare gli interventi di controllo è limitato a quanto previsto nella scheda di intervento di controllo di cui alla procedura approvata con DGR 310/2016 e modificata con DGR 89/2020;
c) i capi abbattuti saranno destinati ai soggetti di cui all’art. 37 comma 6 ter, della l.r. 3/94;
d) i capi catturati saranno destinati ai soggetti che hanno aderito alla manifestazione di interesse di cui al Decreto n. 3527 del 5 marzo 2020.

  • Condizioni per attività selvicolturali:

a) al fine di consentire il completamento delle attività di taglio e di esbosco, a tutela della stabilità dell’assetto idrogeologico e della prevenzione degli incendi boschivi e degli attacchi fitopatogeni correlati al cumulo di biomassa sul terreno è disposta la proroga del periodo di taglio per il periodo di 15 giorni con riferimento alla scadenza di cui all’articolo 11, comma 2, lettera b) del d.p.g.r.
48/2003;
b) lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altri comuni per lo svolgimento di attività selvicolturali libere può essere effettuato nel pieno rispetto di quanto previsto dai citati Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19 ed esclusivamente alle seguenti condizioni:
1)che avvengano non più di una volta al giorno;
2)che sia effettuato da massimo due componenti per nucleo familiare.

 

AIUTA IL TUO VICINO!!!

Questo il conto corrente della tesoreria comunale.
Abbiamo sempre dato prova di avere a cuore il valore della solidarietà. Ora vi chiedo di farlo per le persone che ci stanno vicine.
Con un bonifico su questo conto, in assoluta trasparenza e sicurezza, i soldi vanno direttamente ad implementare la cifra destinata ad erogare i BUONI SPESA per le persone della nostra comunità che necessitano di un aiuto.

IBAN IT32A 06370 70980 0000 10000930
CAUSALE: AIUTI SOCIALI

AVVISO IMPORTANTE – AIUTI SOCIALI

Il Governo ha disposto le modalità di erogazione dei BUONI SPESA per le persone in stato di bisogno.

Troverete nell’apposita sezione del sito comunale, tutte le informazioni necessarie, compreso il modulo da stampare per effettuare la richiesta.

Il modulo potrà essere riconsegnato con una fotocopia del documento di identità, sia per email, leggete l’avviso, sia manualmente nella cassetta della posta presso il Municipio.

Leggete attentamente, l’avviso ufficiale, il modulo di domanda, e il volantino con la descrizione sintetica.

PER OGNI DOMANDA DI CHIARIMENTO SONO ATTIVI DUE NUMERI DI TELEFONO APPOSITI.

 

IL SINDACO

Alberto Ferrini.