AVVISO relativo alla CIE (Foto in formato digitale)

Si informa la popolazione che chi intende portare la foto per la CIE in formato digitale deve rispettare le seguenti regole:

  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb (importante)
  • Formato del file: JPG
  • Lo sfondo della foto deve essere di un colore chiaro (possibilmente bianco) ed uniforme
  • l’immagine deve ritrarre per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).
  • La foto non deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo.

La foto deve essere fatta in stile fototessera (tipo immagine sotto) il personale CIE non ha possibilità di ridimensionare, pulire, raddrizzare la foto se non per minime correzioni che il programma ministeriale consente. Il personale CIE non può effettuare fotoritocchi di nessun genere. Il personale della CIE non può convertire il file in altro formato.

Il cittadino deve essere in grado di fornire la foto su supporto USB o inviandola per email in maniera autonoma, senza richiedere supporti in prestito o connessioni wireless

Tutto ciò che non rientra nei parametri sopra esposti non verrà accettato, e non sarà quindi possibile procedere al rilascio del documento.

Consiglio: fatevi fare una foto anche con uno smartphone (regolando in maniera manuale la risoluzione), con alle spalle un muro bianco, in una stanza bene illuminata, ma senza essere colpiti direttamente dalla luce. Non prendete una foto di gruppo già fatta cercando di ritagliare in maniera approssimativa la vostra faccia.   

Informazioni per le associazioni ed i privati per l’utilizzo delle strutture pubbliche durante il periodo della campagna elettorale

Informiamo la popolazione che dal giorno 18 Aprile 2019 fino al giorno 24 Maggio 2019 le strutture e gli spsazi qui riportate, sono state adibite a sede di comizi elettorali.

Capoluogo: Locale polifunzionale “La Pista”, Locale ex cinema Tirreno.


Sasso Pisano: Locali ex- scuole elementari, ex-cinema.


Montecastelli Pisano: Locali ex- scuole elementari.

all’aperto: Giardini Pubblici di Castelnuovo V.C. (il piazzone), Piazza Cavour a Sasso Pisano.

Questa attività avrà precedenza su tutte le altre attività anche precedentemente prenotate. Chiunque avesse già fatto prenotazioni per questo periodo è pregato di chiedere ulteriori delucidazioni e conferme presso l’ufficio Affari Generali del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, rivolgendosi alla responsabile Lico Roberta (tel.0588-23521 o in caso di assenza Gherardini Riccardo 0588-23509).

AVVISO SPAZI COMIZI ELETTORALI

UTILIZZO LOCALI E SUOLO PUBBLICO NEL PERIODO ELETTORALE

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 16.04.2019, sono stati individuati, con riferimento al periodo elettorale, spazi specifici destinanti ai comizi elettorali. Per manifestazioni politiche (conferenze, dibattiti, comizi…), in occasione delle campagne elettorali, potranno essere richiesti i seguenti spazi destinati ai comizi concordati, nel rispetto dei promotori e gruppi politici coinvolti dalla prossima competizione elettorale:

  • Capoluogo: Locale polifunzionale “La Pista”

                    Locale ex cinema Tirreno

  • Sasso Pisano: Locali ex- scuole elementari ed ex-cinema
  • Montecastelli Pisano: Locali ex- scuole elementari
  • all’aperto nei Giardini Pubblici di Castelnuovo V.C. e in Piazza Cavour a Sasso Pisano;

Per la presentazione delle richieste e l’assegnazione valgono i seguenti criteri:

  • le richieste di utilizzo degli spazi dovranno essere presentate, su apposito modello disponibile sul sito web comunale oppure richiedibile all’Ufficio, dai partiti e movimenti interessati dalla competizione elettorale almeno 6 gg lavorativi prima della data di utilizzo richiesta;
  • l’ufficio competente procede immediatamente, comunque non oltre tre giorni lavorativi dalla data di protocollazione della domanda, alla verifica della disponibilità dei locali richiesti, in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e la comunica al richiedente, bloccando da quel momento la data richiesta;
  • in caso di sovrapposizione delle richieste (stesso luogo, stesso giorno e stessa ora) l’autorizzazione sarà rilasciata utilizzando il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda, salvo applicazione del principio di rotazione come di seguito specificato;
  • al fine di garantire la rotazione di tutti i soggetti interessati, in caso di richieste relative allo stesso spazio per più giorni nell’arco della stessa settimana e presenza di richiesta, pur successiva (ma entro i termini del procedimento autorizzatorio[1]), di altro soggetto che non ne abbia ancora usufruito, a quest’ultimo sarà concessa la precedenza nell’utilizzo dello spazio, previa comunicazione agli altri interessati;
  • tra la fine di un comizio e l’inizio di un successivo nello stesso luogo deve intercorrere un intervallo di almeno un’ora e in ogni caso nello stesso luogo o in luoghi limitrofi non potranno svolgersi più comizi in contemporanea;
  • la durata massima di utilizzo di una struttura non potrà superare le 6 ore, salvo deroghe autorizzate.

I moduli di richiesta di cui sopra devono essere presentati con le seguenti modalità:

  • mediante consegna all’ufficio protocollo, al piano primo, Via Verdi n. 13 aperto nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

  • tramite PEC, esclusivamente da una casella PEC, all’indirizzo segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it

NON SARANNO ACCETTATE RICHIESTE INVIATE TRAMITE EMAIL

Per informazioni: Settore Affari Generali Demografico Servizi alla Persona – Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, Via Verdi 13 – Castelnuovo di Val di Cecina

Tel. 0588 23521 / 23509 / 23538 E-mail: roberta.lico@comune.castelnuovo.pi.it

orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: 10.00 – 13.00


[1] Le richieste autorizzate non sono revocabili salvo motivi contingibili e urgenti

ORARIO DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI

SABATO 13 APRILE

8.00-12.00

DOMENICA 14 APRILE

7.00-13.00

LUNEDI 15 APRILE

8.00 – 18.00

MARTEDI 16 APRILE

8.00-20.00

MERCOLEDI 17 APRILE

8.00-20.00

Il responsabile dell’ufficio elettorale

                                                                               F.to Dott.ssa Lico Roberta

Rischio incendi, da domani di nuovo possibili gli abbruciamenti, ma attenzione alle prescrizioni

FIRENZE – Termina domani, sabato 6 aprile, il periodo indicato come a a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Sarà quindi possibile effettuare abbruciamenti di residui vegetali, ma osservando precise prescrizioni e adottando tutte le cautele necessarie a evitare l’innesco di incendi, Il regolamento forestale toscano ha introdotto l’assenza di vento come condizione necessaria per procedere ad un abbruciamento: sSe la colonna di fumo sale verticalmente siamo in regola, in caso contrario esiste il rischio di veder sfuggire il fuoco al controllo e non ci sono, quindi, le condizioni per intraprendere questo tipo di attività agricola. Si tratta di una norma preventiva fondamentale, considerando che negli ultimi anni numerosi incendi si sono sviluppati su vaste superfici del territorio toscano, proprio in occasione di operazioni di abbruciamento svolte in giornate ventose e poi sfuggite al controllo.
Ricordiamo che è consentito l’abbruciamento, in piccoli cumuli, di residui ligno-cellulosici provenienti da tagli boschivi, interventi colturali, interventi fitosanitari, potatura, ripulitura, ai fini del loro reimpiego nel ciclo colturale di provenienza. Per poter eseguire abbruciamenti in bosco o nelle aree assimilate a bosco e negli impianti di arboricoltura da legno, è necessario essere preventivamente autorizzati dall’ente competente sul territorio ai sensi della legge.
Se si opera nei 50 metri di distanza dal bosco e nei castagneti non occorre essere autorizzati, ma bisogna comunque osservare le norme di prevenzione che impongono di utilizzare spazi ripuliti dalla vegetazione nei quali limitare, come detto, il materiale da bruciare in piccoli cumuli. Inoltre, è fondamentale operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli e osservare la sorveglianza continua della zona fino al completo spegnimento delle braci.

INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ITIS SANTUCCI DI POMARANCE – Corso di Formazione sulla saldatura ad elettrodo

L’iniziativa, indirizzata ad un massimo di 16 partecipanti, sarà articolata in una parte teorica di 8h seguita da dimostrazioni e prove pratiche di saldatura per 40h. Il programma è il seguente:

Descrizione e caratteristiche dei generatori ad elettrodo

Tipologia e classificazione di elettrodi

Rivestimenti degli elettrodi: rutilico e basico

Tecnica di saldatura ad elettrodo: difettologia e controlli

Classificazioni e aspetti metallurgici legati alla saldatura degli acciai

Sicurezza e protezione nella saldatura ad elettrodo

Prove ratiche e dimostrazioni reali di saldatura ad elettrodo

Scopo del corso formativo è quello di fornire ai partecipanti la capacità di scegliere e l’operatività nelle attività di saldatura ad elettrodo.Alla fine del Corso , la ditta erogatrice della Formazione rilascerà un attestato personale delle competenze acquisite propedeutico per un eventuale esame per prendere la patente di saldatura .

Il corso si svolgerà nel mese di maggio., presso la sede dell’ITIS di Pomarance. Le date precise saranno pubblicate a breve.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti, costo: 550 euro

Si prega di mandare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo preside@itcniccolini.it specificando nell’oggetto “Corso saldatura” e all’interno della mail nome cognome luogo e data di nascita codice fiscale, indirizzo email , numero di telefono e vostre preferenze sulla erogazione del corso : le opzioni sono sostanzialmente 3 : 1) sei giorni di 8h consecutivi full time , 2 ) per tre settimane due giorni consecutivi di 8h 3 ) per due settimane 3 giorni consecutivi di 8h , entro e non oltre sabato 13 aprile 2019 ore 14.00 . Al raggiungimento del numero minimo sarete ricontattati per il versamento dell’importo e per l’opzione che ha ricevuto più adesioni . 

Nel caso non si raggiungano i 10 partecipanti il corso potrà essere svolto soltanto con un aumento del costo a persona. In quel caso contatteremo coloro che ci hanno scritto per comunicare l’eventuale aumento, altrimenti il corso non verrà attivato.

La Dirigente Scolastica

Ester Balducci