Iscrizione ai SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA A.S. 2024/2025

La presente per comunicare che sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto per l’a. s. 2024/2025.

 

A PARTIRE DA QUESTO ANNO SCOLASTICO, il servizio (gratuito) di colazione VIENE PROPOSTO SOLO:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • ASILO NIDO.

 

Per chi non usufruisce del servizio mensa, ma intende richiedere la colazione è pregato di compilare il modulo “Solo Colazione”.

 

È necessario inoltrare la richiesta attraverso il sito istituzionale www.comunecastelnuovovdc.it entrando nella sezione SERVIZI ONLINE – SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI – ISCRIZIONE AI SERVIZI A DOMANDA DIRETTA.

 

Per effettuare l’iscrizione è necessaria l’autenticazione tramite SPID o CIE.

 

Nella sezione “servizi online”, potrete inoltre:

  • Consultare la vostra situazione debitoria nei confronti del Comune;
  • Eseguire i pagamenti o con carta di credito o debito, con carta prepagata oppure bonifico bancario o bollettino postale nel caso si abbia un conto corrente presso banche, poste e altri prestatori di servizi aderenti all’iniziativa;
  • Richiedere eventuali variazioni sui servizi ad anno scolastico in corso;
  • Stampare la certificazione per le spese detraibili per il 730;

 

In alternativa all’iscrizione su piattaforma dei “servizi online”in caso di reale impossibilità di accesso, è sempre possibile presentare domanda in formato cartaceo attraverso l’invio della modulistica predisposta dall’ufficio servizi scolastici e reperibile on line sul sito dell’ente o presso l’ufficio medesimo al primo piano del palazzo comunale.

 

Per chiarimenti sul servizio è possibile contattare l’Ufficio Istruzione (Sig.ra Roberta Antoni roberta.antoni@comune.castelnuovo.pi.it; tel.0588.23509); per chiarimenti sullo stato dei pagamenti è possibile contattare l’Ufficio Ragioneria (Sig.ra Valentina Vichi valentina.v@comune.castelnuovo.pi.it tel. 0588.23510 oppure Sig.ra Roberta Lai roberta.l@comune.castelnuovo.pi.it 0588.23514)

 

Ufficio Associato Istruzione

Dott. Riccardo Gherardini

 

Interruzione servizio teleriscaldamento Castelnuovo

Si comunica che a far data da oggi 23/05/2024, sul ramo del teleriscaldamento di via della Repubblica, è stato interrotto il servizio di teleriscaldamento.

le utenze interessate sono:

la parte di via della Repubblica,

Via verdi

Piazza Umberto I

piazza del Plebiscito

via S. Martino

via Garibaldi

parte di via della Vignola

la zona di S. Rocco

piazza XX settembre

Mercato settimanale 1 Maggio 2024 anticipato a MARTEDI 30 Aprile

in base all’articolo 25 del regolamento comunale, si informa la popolazione che il mercato settimanale 1 Maggio 2024 anticipato a MARTEDI 30 Aprile

 

Art. 25 – Festività e variazioni del giorni di esercizio

  1. Fatta salva diversa disciplina specifica anche ai sensi del successivo art. 26, nel caso la data di svolgimento di un mercato ricada nelle festività del 1 gennaio, 6 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Ferragosto, 1 novembre, giorno del Patrono, 8 dicembre, Natale, S. Stefano, preso atto della difficoltà nella gestione e nel dispiegamento dei servizi necessari, la stessa non viene effettuata.
  2. 2. I mercati ricadenti nelle festività di cui ai giorni indicati al comma 1 sono effettuati nel primo giorno feriale precedente; in caso di concomitanza del mercato del capoluogo con il giorno successivo al patrono, il mercato non si tiene.
  3. Le tipologie mercatali ricadenti nelle giornate in cui ci sia neve a terra o per le quali è prevista un’eventuale ordinanza di chiusura delle scuole per circostante metereologiche avverse o per altri motivi, non vengono effettuate.

 

 

  1. Le assenze degli operatori concessionari relativamente alle tipologie mercati soppresse, ai sensi del presente articolo, non vengono conteggiate.

AVVISO RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL’ALBO COMUNALE, PER SUPPORTO AI TITOLARI DELLE COLONIE FELINE PRESENTI SUL TERRITORIO DI CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA PER L’ANNO 2024 Termine domande 28.03

(IN APPLICAZIONE DELLA Det. n° 21 del   13.03.2024)

Il Responsabile del Settore II° rende noto quanto segue:

 

Con il presente avviso, approvato con Determinazione Settore n xx del 13.03.2024, il Comune  di Castelnuovo di Val di Cecina intende, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, selezionare un soggetto associativo operante nel territorio di riferimento, che abbia come proprio fine statutario la cura e la salvaguardia degli animali, al fine di perseguire, a supporto dell’azione della sezione veterinaria della competente ASL territoriale, i seguenti obiettivi di pubblico interesse e nel rispetto assoluto della normativa di settore:

  1. supporto ai soggetti titolari di colonie feline presenti sul territorio comunale per:
    • migliorare il benessere degli animali che le compongono, contribuendo in tal modo, in via sussidiaria, anche alla tutela della salute pubblica e privata fornendo cibo e cure mediche se del caso;
    • contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali e del randagismo;
    • promuovere il decoro urbano e periurbano impedendo che questo venga compromesso dalla presenza invasiva di colonie feline non correttamente gestite;

Oggetto

 Il soggetto selezionato dovrà adiuvare i titolari delle colonie feline, in costante accordo con l’amministrazione e con la azienda ASL territoriale:

  • nell’ attuazione di interventi coordinati con le autorità finalizzati alla tutela ed al controllo della popolazione felina;
  • censendo e monitorando continuativamente nel tempo e nello spazio lo stato delle colonie feline presenti sul territorio;
  • fornendo cibo e medicinali ove necessari;

Territorio di Riferimento

 Comune di Castelnuovo di Val di Cecina.

Normativa di riferimento

  • la Legge 14 agosto 1991, n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. (GU Serie Generale n.203 del 30-08-1991) e successive modifiche e integrazioni;
  • la Legge Regionale della Toscana 20 ottobre 2009, 59 e successive modifiche e integrazioni ad oggetto “Norme per la tutela degli animali.
  • Regolamento comunale DCC 20 del 31.05.2022 “Regolamento per la concessione di contributi economici ai soggetti collettivi del territorio non aventi natura imprenditoriale”.

Dotazione finanziaria

Il comune di Castelnuovo prevede la corresponsione di un contributo specifico (art.4 del regolamento dcc 20/2022) in via anticipata pari ad € 3.000,00 al fine di rifondere le spese sostenute per l’attuazione degli obiettivi su esposti. Il Soggetto attuatore è tenuto a fornire alla fine dell’annualità al Comune una relazione delle attività svolte e la rendicontazione puntuale delle spese sostenute, con la presentazione dei relativi documenti di spesa, con l’evidenza dei pagamenti effettuati. Qualora le spese non siano rendicontate o non raggiungano il massimale previsto, il contributo verrà ridotto. È esclusa qualsiasi utilità economica per il soggetto attuatore.

Spese ammesse

Rientrano tra le spese ammesse al rimborso:

  • acquisto di mangimi;
  • acquisto di medicinali veterinari per felini;
  • spese veterinarie;
  • prodotti per il benessere animale;

 Soggetti che possono presentare la manifestazione di interesse ai sensi del presente avviso:

  • Associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni (istituito con DCC 8/2009) che abbia fra i propri fini statutari la cura ed il benessere degli

Selezione del soggetto affidatario

 Nel caso pervenga più di una candidatura la valutazione avviene a cura del Responsabile tenendo conto dei seguenti parametri:

  1. documentate esperienze pregresse nella cura degli animali, dimostrabili mediante convenzioni o affidamenti con enti pubblici o privati (peso=50%);
  2. miglior proposta progettuale: (peso=25%);
  3. minor disavanzo ipotizzato tra entrate e spese previste per la realizzazione del progetto: (peso=25%);

A parità di punteggio verrà selezionata l’associazione iscritta al r.u.n.t.s.; in caso di ulteriore parità si procede a sorteggio.

Manifestazione di interesse

 La manifestazione di interesse deve pervenire al Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, a mezzo del modulo predisposto e pubblicato con giuntamente con il presente avviso allegando il progetto di gestione proposto,   tramite consegna diretta al protocollo, posta raccomandata o posta certificata di titolarità del soggetto richiedente, entro e non oltre il giorno    28.03.2024.

Il Presente avviso viene pubblicato per massima conoscibilità all’albo comune per giorni 15.

 

Il responsabile del Settore

Dott. Riccardo GHERARDINI

 

Documenti