Il comune di Castelnuovo rilascia la Carta di identità cartacea.
Le nuove norme prevedono il rilascio fin dalla nascita, ai cittadini residenti. In casi limitati, la carta d’identità può essere rilasciata a persone non residenti, dietro motivata richiesta; in questo caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.
Il documento per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli stati membri dell’Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Sul retro della carta viene indicata la data di scadenza e se trattasi di documento NON valido ai fini dell’espatrio; inoltre per i minori che non hanno ancora compiuto il quattordicesimo anno di età vengono riportati sul retro i nomi dei genitori.

La carta di identità ha validità:

  • 3 anni per chi ha un’età tra 0 e 3 anni
  • 5 anni per chi ha un’età tra 3 e 18 anni
  • 10 anni per chi ha un’età superiore a 18 anni

La nuova scadenza coinciderà con la data del proprio compleanno

Modalità di rilascio

I cittadini devono presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe muniti di valido documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc) e del documento di identità scaduto che sarà ritirato dall’Ufficio, muniti di:

2 fotografie recenti formato tessera

Costo 5.16 € – Termine rilascio: immediato

Italiani residenti all’estero

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l’ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza.

Minori

Per i minori di età compresa tra 0 a 12 anni occorre la firma dei genitori sulla richiesta di rilascio, ed il bambino titolare NON appone sottoscrizioni né sul cartellino, né sulla carta d’identità, per analogia con la procedura di rilascio del passaporto.
Per i minori che hanno compiuto i 12 anni serve la firma dei genitori sul retro del cartellino, e la firma del minore titolare del documento, sia sulla Carta d’identità che sul cartellino.
Qualora l’accompagnatore all’estero non sia uno dei genitori, ed il minore sia di età compresa fra 0 e 14 anni, è necessario che la carta di identità venga accompagnata da una dichiarazione di assenso all’espatrio da parte dei genitori ove venga indicato l’accompagnatore, che a sua volta dovrà sottoscrive per accettazione e al cui rilascio è competente la Questura di Volterra,

Rilascio in seguito a smarrimento o furto del precedente documento ancora in corso di validità

E’ richiesto l’originale della denuncia di smarrimento o furto resa all’autorità di pubblica sicurezza.

Deterioramento
E’ necessario presentarsi allo sportello con il documento deteriorato che verrà ritirato dall’Ufficio.

Normativa generale di Riferimento

Regio Decreto 18.6.31, n. 773 – Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
Regio Decreto 6.5.40, n. 635 – Approvazione del regolamento per l’esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza
Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti
Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.”
D.P.R. 28.12.2000 n. 445:”Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”
Decreto Legge n. n. 112 del 25 giugno 2008