Responsabile: Rag. Taddei Ambra
ambra.taddei@comune.castelnuovo.pi.it
Telefono:
+39 0588 23 508
Apertura al pubblico:
UFFICIO | GIORNI | ORARI | |||
Ragioneria, IMU, Personale | Mattina | Pomeriggio | |||
lunedì | 10.30 | 13.00 | |||
martedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
mercoledì | 10.30 | 13.00 | |||
giovedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
venerdì | 10.30 | 13.00 |
UFFICIO | GIORNI | ORARI | |||
Teleriscaldamento, Fatturazione Servizi Scolastici, Cimiteri, TARI | Mattina | Pomeriggio | |||
lunedì | 10.30 | 13.00 | |||
martedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
mercoledì | 10.30 | 13.00 | |||
giovedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
venerdì | 10.30 | 13.00 |
Operatori:
Operatore | Tipologia | telefono | |
Valentina Vichi | Esecutore Amministrativo | valentina.vichi@comune.castelnuovo.pi.it | 0588.23510 |
PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it
Articolazione delle funzioni:
- Ragioneria e Finanze
- Tributi ed Economato
- Controllo di gestione ed altre tipologie di controlli wPersonale e risorse umane (relativamente alla gestione giuridico economica)
Catalogo esemplificativo delle attività
RAGIONERIA – FINANZE
- Bilanci preventivi e Conto Consuntivo nonché tutti gli altri atti collegati
- Variazioni di bilancio e storno di fondi
- Tesoreria comunale e relativi rapporti
- Imputazione delle spese
- Gestione delle entrate
- Gestione dei procedimenti di entrata e di spesa
- Tenuta registro di giornale e libro mastro
- Cura della cassa comprese anche le relative verifiche
- Rapporti col Revisore dei Conti
- Assunzione e ammortamento mutui ed altri strumenti analoghi
- Recuperi somme dovute al Comune a qualunque titolo (tributario e/o patrimoniale)
- Riscossione contributi statali, regionali, e di altri Enti anche privati
- Riscossione diritti, proventi, tasse e imposte
- Attività relativa alla ritenuta acconto IRPEF su compensi a terzi e lavoro autonomo
- Emissione reversali di incasso e ordini di pagamento
- Gestione trattamento economico ad amministratori e Consiglieri comunali
- Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati in materia contabile e finanziaria di interesse del Comune
TRIBUTI – ECONOMATO
- Tributi comunali: accertamento, notifica, formazione ruoli, sgravi e contenzioso
- Denunce relative a tributi di competenza dell’Ente
- Collaborazione con altri Uffici pubblici od Enti aventi competenze in materia finanziaria, anche nelle procedure di accertamento tributi da questi poste in essere
- Gestione cassa economale
- Riscossioni di competenza
- Tenuta e aggiornamento inventari dei beni mobili ed immobili del Comune
- Gestione amministrativa delle Assicurazioni dell’Ente
PERSONALE E RISORSE UMANE (RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA)
- Adempimenti inerenti l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro, applicazione dei contratti decentrati o aziendali e della normativa vigente in materia
- Amministrazione del personale (tenuta fascicoli del personale, certificazioni, rilevazione di presenze, assenze, certificazioni di astensione ecc.)
- Attività inerente la gestione dei programmi di formazione del personale e degli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (in collaborazione con gli altri Settori)
- Adempimenti contabili relativi all’inserimento ed alla gestione dei lavoratori volontari, dei prestatori di attività di Servizio Civile nazionale o regionale ecc.
- Gestione trattamento economico contrattuale personale dipendente
- Trattamenti previdenziali, riscatti, ricongiunzioni ed altri adempimenti
- Gestione adempimenti relativi al sostituto d’imposta
CONTROLLO DI GESTIONE ED ALTRE TIPOLOGIE DI VIGILANZA E CONTROLLO
- Cura degli adempimenti relativi al controllo di gestione e sugli organismi partecipati dal Comune
- Adempimenti in materia di Partecipazioni comunali
- Attività di raccordo e collaborazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione, e con altri analoghi soggetti o organi, per quanto necessario al fine di garantire un razionale collegamento fra il controllo di gestione ed i sistemi di valutazione
ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE
- Gestione cimiteri per ciò che concerne gli aspetti amministrativi e tributari relativi alle concessioni, rinnovi, autorizzazioni, tenuta schedari e scadenzari, e quant’altro necessario per la gestione amministrativa del servizio
- Statistiche di competenza del Settore
- Adempimenti relativi agli acquisti, prestazioni e forniture necessari al servizio
- Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione di norme e dati nelle materie di competenza
- Informazioni e chiarimenti agli utenti sui servizi prestati, sugli atti, sui procedimenti e sui provvedimenti di propria competenza
- Attività di raccordo e collaborazione con gli altri Settori del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività e dei servizi comunali
- Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti, da disposizioni organizzative o assegnato, anche solo transitoriamente, al Settore pur in via informale